IL LAGO DI GARDA fa parte delle più famose destinazioni turistiche d’Italia.
Le 25 località che circondano il lago e i suoi dintorni sono ricche di attrazioni di importante valore naturalistico e storico. Castelli, palazzi, fortezze, ville e borghi medioevali sono una caratteristica del paesaggio
Un servizio giornaliero di traghetti collega tutti questi luoghi, che diventano quindi facilmente raggiungibili anche via acqua.
I prodotti tipici quali il vino, l’olio, il pesce, garantiscono una cucina tradizionalmente genuina proposta da ristoranti, agriturismi e locali tipici sparsi anche nell’entroterra.
E proprio il vino è il protagonista assoluto anche di importanti eventi quali la Festa del Vino Bardolino Chiaretto a maggio, la Festa dell’Uva e del Vino Bardolino DOC a ottobre, la Festa del Vino Novello a novembre e, nel periodo della vendemmia, della famosa “Cura dell’Uva”.
ALCUNI SUGGERIMENTI PER SCOPRIRE IL FASCINO DEL LAGO E DEI SUOI DINTORNI
LAZISE
Lazise si trova sulla riva est del Lago di Garda, a 24 km a ovest della città di Verona. Qui il lago raggiunge la sua larghezza massima con 17 km da costa a costa.
Lazise ha un bellissimo centro storico, con stretti vicoli e pittoresche piazzette, un porto situato in pieno centro e l’ufficio doganale veronese del 14° secolo.
A Lazise ci sono diverse ville importanti: Villa Pergolana (la più famosa), Villa Bernini, situata sulla riva del Lago di Garda e circondata da antiche mura, Villa Bottona, costruita in stile medievale, Villa Baratta, con il suo bel parco, Villa Bazzoli e Villa dei Cedri, a Colà.
Molto conosciuta è la frazione di Colà, con il meraviglioso Parco Termale del Garda. Esso ospita due laghi termali, entrambi perfettamente attrezzati. Il parco merita decisamente una visita.
Durante tutto l’anno Lazise ospita un ricco programma di eventi, tra cui numerosi concerti, il mercatino di Natale con prelibatezze locali, la festa di San Martino e molte altre presentazioni e show. Il mercato settimanale si tiene il mercoledì.
Lazise è uno dei più importanti centri turistici del Lago di Garda, grazie alla bellezze del luogo, i numerosi ristoranti e negozi, le diverse proposte di attività sportive (in acqua e a terra) e la vicinanza dei famosi parchi a divertimento di Gardaland e Canevaworld.
BARDOLINO
Bardolino è una delle più importanti e conosciute mete turistiche del Lago di Garda. Il paese si trova sulla riva est del lago e dista circa 30 km da Verona.
Punta Mirabello e Punta Cornicello sono due piccole, pittoresche lingue di terra che si estendono dal paese nelle acque del lago. Bardolino confina a nord con Garda, a sud con Lazise.
GARDA
Garda è una delle località vacanziere più amate della Riviera degli Ulivi. Garda è la località che diede il nome al lago, che prima era conosciuto come Benàcus o Benàco. Il nome Garda viene dalla parola tedesca “warte” (guardia, vedetta) e si riferisce alla fortezza, che nel Medioevo era un punto di osservazione tra i più importanti.
Il centro storico esercita ancora oggi il fascino della città medievale, con piccole casette colorate che affiancano gli stretti vicoletti.
A nord est della caletta si trova Punta San Vigilio, uno dei posti più magici del lago. Si tratta di una piccola penisola con una cappella, una pensione, una villa, un piccolo porto e la meravigliosa Baia delle Sirene.
Ogni venerdì viene organizzato il mercato settimanale che comprende la vendita di numerosi prodotti locali e abbigliamento per grandi e piccoli.
A Garda si può gironzolare tranquillamente per le meravigliose passeggiate sul lago e il suo piccolo porto pieno di tipiche imbarcazioni italiane è uno dei soggetti fotografici più amati. Godetevi i bellissimi tramonti in una caffetteria sulla spiaggia sorseggiando un Veneziano o un Hugo e durante il giorno intraprendete passeggiate e giri in bicicletta alla scoperta del più grande lago d’Italia.
SIRMIONE
Sirmione è in parte situata su una penisola che si estende per circa 4 km sul Lago di Garda inferiore in provincia di Brescia.
La città più meridionale del più grande lago d’Italia è un importante centro di cultura e cura. La penisola si innalza a circa 30 m sopra il lago e offre un incredibile panorama.
Sirmione è famosa per il fascino unico esercitato dal sul centro storico, con i suoi vicoli stretti e irregolari, per i Bagni Termali di Catullo, per le chiese di Santa Maria Maggiore e di San Pietro in Mavino, per le rovine della villa romana del poeta Catullo, conosciuta come La Grotta di Catullo.