Vicenza

Prezioso oro

Vicenza si potrebbe quasi definire la capitale mondiale dell’oreficeria perchè con oltre un migliaio di imprese assorbe da sola oltre la metà di tutto l’oro importato in Italia. Creatività e qualità, innovazione e tradizione sono i binomi alla base del successo vicentino. Un successo confermato ogni anno anche da importanti manifestazioni fieristiche internazionali del settore: Vicenzaoro 1, appuntamento fondamentale che anticipa le tendenze, VicenzaOro 2 e Orogemma.

Nel corso degli anni l’oreficeria vicentina ha saputo conquistare le vetrine dei più prestigiosi negozi di tutto il mondo, senza mai dimenticare le proprie origini. La grande tradizione affonda le sue radici nel Medioevo: risale infatti al 1300 la sottoscrizione dello Statuto della Fraglia degli Orafi di Vicenza, primo documento ufficiale che sancisce l’esistenza di una corporazione di circa 150 artigiani. Fu proprio lo Statuto della Fraglia a determinare la peculiare concentrazione di botteghe nel cuore del centro storico di Vicenza. Nel Rinascimento sempre un vicentino, Valerio Belli, intimo di Michelangelo e di Raffaello, portò l’arte orafa ai suoi massimi splendori. Tra l’800 e il ‘900 il distretto conobbe il definitivo decollo: Vicenza, Bassano del Grappa e Trissino diventarono importanti ed affermati poli del settore, un prestigio che è andato consolidandosi e ampliandosi negli anni fino a varcare i confini nazionali.

Questa importante e solida tradizione corona oggi una produzione orafa tra le più raffinate e originali. L’attenzione per l’alta qualità delle lavorazioni e per le tendenze della moda accompagnano la trasformazione del metallo più prezioso in gioielli pregiati ed unici.

Link:
www.vicenzaoro.org

Pietra e marmo

Il Veneto è una miniera di sorprese paesaggistiche, di tesori artistici e di tradizioni custodite gelosamente e tramandate di generazione in generazione: il termine miniera risulta ancor più appropriato se si considera la storia delle attività legate all’estrazione e alla lavorazione dellapietra e del marmo.

Due in particolare sono i luoghi nel territorio veneto che si segnalano per la qualità dei materiali estratti: i Colli Berici in provincia di Vicenza e la Lessinia in provincia di Verona.

La Pietra di Vicenza, nota anche come ”pietra tenera” dei Berici, è un materiale conosciuto fin dai tempi degli antichi Romani. Da secoli protagonista nel mondo della scultura e dell’architettura, portata alla fama in tutto il mondo grazie al suo utilizzo nei progetti di Andrea Palladio e di altri rinomati architetti, la Pietra di Vicenza rappresenta ancora oggi un elemento di arricchimento e di decoro naturale, utilizzata nel settore delle costruzioni e dell’arredamento per la sua particolare versatilità. Sarebbe più opportuno comunque parlare di ”pietre di Vicenza”, data la diversa varietà di tipologie estratte dalle varie fasce calcaree: dalle cave beriche vengono infatti ricavate la Scaglia Rossa, la Pietra di Nanto e di Pederiva, la Pietra di San Germano e la Pietra di San Gottardo. Dalle prealpi vicentine si estrae inoltre una pietra più compatta di colorazione bianca o rossa (Rosso e Biancone Asiago), che trova impiego nella realizzazione di strutture architettoniche.

Anche la Pietra della Lessinia, altrimenti nota come ”pietra di Prun”, è molto apprezzata per la sua versatilità. Si tratta di una pietra naturale molto utilizzata nelle decorazioni e nei rivestimenti sia per interni che per esterni. Data la loro antichissima formazione, questi materiali si caratterizzano per la presenza di fossili che identificano una sorta di marchio d’origine, diventando motivi estetici apprezzabili nelle varie composizioni cromatiche.

Numerosi sono i laboratori dove avviene la lavorazione della pietra vicentina e della Pietra della Lessinia, grazie alla presenza di valenti artigiani intagliatori e scultori affermati che mantengono viva e dinamica questa attività. Nello specifico questi materiali vengono utilizzati per l’ornamento di giardini e arredo urbano (sculture, panchine, fontane, meridiane, obelischi, pozzi, gazebo, vasi, fioriere e ornamenti vari); per la realizzazione di elementi architettonici (balaustre, pergole, copertine, pilastri, contorni, finestre, scale, colonne) e per gli interni (caminetti, pavimenti, tavoli, lavelli, decorazioni d’interni).

Link:
www.viart.it